Confronto delle date

In Analysis Workspace, il confronto delle date ti consente di prendere una qualsiasi colonna contenente un intervallo di date e di creare un confronto tra date comune, come: anno su anno, trimestre su trimestre, mese su mese, ecc.

Confronto tra periodi temporali

L’analisi richiede contesto e spesso tale contesto viene fornito da un periodo di tempo precedente. Ad esempio, la domanda “Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quanto stiamo andando meglio/peggio?” è fondamentale per comprendere la propria attività. Il confronto delle date include automaticamente una colonna “differenza” che mostra il cambiamento percentuale, confrontato a un periodo di tempo specificato.

  1. Crea una tabella a forma libera, con qualsiasi dimensione e metrica desideri confrontare in un periodo di tempo.

  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse su una riga di tabella e seleziona Compare Time Periods (Confronta periodi di tempo).

    Riga di tabella con Periodi di tempo di confronto selezionati

    note important
    IMPORTANT
    Questa opzione accessibile tramite clic con il pulsante destro del mouse è disabilitata per le righe di metrica, di intervallo dati e di dimensione temporale.
  3. A seconda di come hai impostato l’intervallo di date della tabella, hai a disposizione queste opzioni per il confronto:

    table 0-row-2 1-row-2 2-row-2 3-row-2
    Opzione Descrizione
    Prior week/month/quarter/year to this date range Effettua il confronto con la settimana/il mese, ecc… subito precedente a questo intervallo di date.
    This week/month/quarter/year last year Effettua il confronto con il medesimo intervallo di date di un anno fa.
    Select range Ti consente di selezionare un intervallo di date personalizzato.
    note note
    NOTE
    Quando selezioni un numero di giorni personalizzato, ad esempio 7 ottobre - 20 ottobre (un intervallo di 14 giorni) avrai a disposizione solo 2 opzioni: Prior 14 days before this date range (14 giorni precedenti a questo intervallo di dati) e Select range (Seleziona intervallo).
  4. Il confronto risultante è simile a questo:

    Tabella a forma libera che mostra un confronto tra intervalli di date e variazione percentuale.

    Le righe nella colonna Modifica percentuale appaiono nere per i valori negativi e verdi per quelli positivi.

  5. (Facoltativo) Così come in tutti gli altri progetti di Workspace, puoi creare visualizzazioni sulla base di questi confronti temporali. Ad esempio, questo è un grafico a barre:

    Grafico a barre dei progetti Workspace.

    Tieni presente che, per mostrare la modifica della percentuale nel grafico a barre dovrai aver selezionato l’impostazione Percentages (Percentuali) in Visualization Settings (Impostazioni di visualizzazione).

Aggiungere una colonna Periodo di tempo per il confronto

Ora puoi aggiungere a ciascuna colonna di una tabella un periodo di tempo diverso da quello impostato nel calendario corrente. Questa funzione offre un altro metodo per confrontare le date.

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse su una colonna della tabella e seleziona (Confronta periodi di tempo) Add Time Period Column Elenco colonne tabella con la colonna Aggiungi periodo di tempo evidenziata

  2. A seconda di come hai impostato l’intervallo di date della tabella, hai a disposizione queste opzioni per il confronto:

    table 0-row-2 1-row-2 2-row-2 3-row-2
    Opzione Descrizione
    Prior week/month/quarter/year to this date range Aggiunge una colonna con settimana/mese/ecc… subito precedente a questo intervallo di date.
    This week/month/quarter/year last year Aggiunge lo stesso intervallo di date, un anno fa.
    Select range Ti consente di selezionare un intervallo di date personalizzato.
    note note
    NOTE
    Quando selezioni un numero di giorni personalizzato, ad esempio 7 ottobre - 20 ottobre (un intervallo di 14 giorni) avrai a disposizione solo 2 opzioni: Prior 14 days before this date range (14 giorni precedenti a questo intervallo di dati) e Select range (Seleziona intervallo).
  3. Il periodo di tempo verrà inserito nella parte superiore della colonna selezionata:

    Tabella a forma libera che mostra le occorrenze per il periodo di calendario corrente e il mese di calendario precedente.

  4. Puoi aggiungere tutte le colonne di tempo che desideri, oltre ad abbinare intervalli di date diversi:

    Tabella a forma libera che mostra le occorrenze del mese corrente, del mese precedente, del mese precedente di un anno fa e di una settimana del mese precedente di un anno fa.

  5. Inoltre, puoi ordinare tutte le colonne, azione che modificherà l’ordine dei giorni a seconda della colonna che stai ordinando.

Allineare le date della colonna affinché inizino sulla stessa riga section_5085E200082048CB899C3F355062A733

Una nuova impostazione per tutte le tabelle consente di Align Dates from each column to all start on the same row (applies to entire table) (Allineare le date della colonna affinché inizino sulla stessa riga; si applica all’intera tabella). “Si applica all’intera tabella” significa che se effettui, ad esempio, una suddivisione nella tabella, e se cambi questa impostazione per la suddivisione, questa modificherà l’impostazione per tutta la tabella.

Il menu a comparsa Tabella a forma libera con impostazioni tabella mostra le date di allineamento da ogni colonna affinché inizino tutte sulla stessa riga selezionata.

IMPORTANT
Questa impostazione è disabilitata (non selezionata) per tutti i progetti esistenti ed abilitata (selezionata) per tutti i nuovi progetti.

Ad esempio: Quando scegli di allineare le date, se effettui un confronto mese-su-mese tra ottobre e settembre 2016, la colonna a sinistra inizierà con il 1 ottobre e la colonna a destra inizierà con il 1 settembre:

Confronto che mostra le percentuali su base mensile.

recommendation-more-help
080e5213-7aa2-40d6-9dba-18945e892f79