Creare o modificare una connessione

L’esperienza del flusso di lavoro di creazione e modifica delle connessioni porta tutte le impostazioni di configurazione del set di dati e della connessione al centro della schermata con un flusso di lavoro facilitato. In questo modo è disponibile un’esperienza di selezione dettagliata di set di dati, una configurazione e un’esperienza di revisione con informazioni critiche come tipo di set di dati, dimensioni, schema, ID set di dati, stato del batch, stato di retrocompilazione, ID persona e molto altro per ridurre il rischio di configurazione errata della connessione. Di seguito una panoramica delle nuove funzionalità:

  • Quando si crea la connessione è possibile abilitare una finestra continua di conservazione dei dati.
  • È possibile aggiungere e rimuovere i set di dati da una connessione. Quando si rimuove un set di dati, questo viene rimosso dalla connessione e influisce su tutte le visualizzazioni dati associate e sui progetti Analysis Workspace sottostanti.
  • Puoi abilitare e richiedere dati di retrocompilazione per set di dati.
  • Puoi modificare i set di dati, ad esempio per richiedere un’altra retrocompilazione.
  • Puoi importare dati esistenti per set di dati.

Prerequisiti

Il numero massimo di set di dati che puoi aggiungere a una connessione è limitato a 100. Il mix dipende dal pacchetto di Customer Journey Analytics acquistato dalla tua azienda.

Pacchetto Select
Pacchetto Foundation
Qualsiasi combinazione di set di dati evento/profilo/ricerca, fino a 100
Un set di dati evento per connessione
Fino a 99 set di dati di profilo o di ricerca per connessione

In caso di dubbi sul pacchetto di Customer Journey Analytics di cui disponi, contatta l’amministratore.

Creare e configurare la connessione create-connection

  1. In Customer Journey Analytics, seleziona la scheda Connections.

  2. Fai clic su Create new connection.

    Impostazioni di connessione senza titolo

  3. Configura le impostazioni della connessione.

    table 0-row-2 1-row-2 2-row-2 3-row-2 4-row-2 5-row-2 6-row-2 7-row-2 8-row-2 9-row-2 10-row-2 11-row-2 12-row-2 13-row-2 14-row-2 15-row-2 layout-auto
    Impostazione Descrizione
    Connection name Assegna un nome univoco alla connessione.
    Connection description Descrivi lo scopo della connessione.
    Sandbox

    Scegli una sandbox in Experience Platform che contiene i set di dati per cui desideri creare una connessione.

    Adobe Experience Platform fornisce sandbox che permettono di suddividere una singola istanza Platform in ambienti virtuali separati, utili per le attività di sviluppo e aggiornamento delle applicazioni di esperienza digitale. Puoi considerare le sandbox come “silos di dati” che contengono set di dati. Le sandbox vengono utilizzate per controllare l’accesso ai set di dati.

    Dopo aver selezionato la sandbox, la barra a sinistra mostra tutti i set di dati nella sandbox da cui puoi richiamarli.

    Enable rolling data window

    La casella di controllo, se selezionata, consente di definire un’impostazione di conservazione dei dati di Customer Journey Analytics come finestra continua in mesi (1 mese, 3 mesi, 6 mesi, ecc.), a livello di connessione.

    La conservazione dei dati si basa sulle marche temporali dei set di dati dell’evento e si applica solo ai set di dati dell’evento. Non esiste alcuna impostazione di finestra continua per i set di dati di profilo o di ricerca, in quanto non sono disponibili marche temporali applicabili. Tuttavia, se la connessione include un profilo o set di dati di ricerca (oltre a uno o più set di dati evento), tali dati verranno conservati per lo stesso periodo di tempo.

    Il vantaggio principale consiste nell’archiviare o generare rapporti solo sui dati applicabili e utili, nonché nell’eliminare i dati meno recenti che non sono più utili. Ti aiuta a rispettare i limiti del tuo contratto e riduce il rischio di sovraccosti.

    Se lasci l’impostazione predefinita (non selezionata), il periodo di conservazione dei dati viene sostituito dall’impostazione di conservazione dei dati di Adobe Experience Platform. Se disponi di un valore di 25 mesi di dati in Experience Platform, Customer Journey Analytics può ottenere 25 mesi di dati tramite retrocompilazione. Eliminando10 di questi mesi in Platform, Customer Journey Analytics mantiene i restanti 15 mesi.

    Add datasets (vedi di seguito) Aggiungi i set di dati se nell’elenco dei set di dati non sono presenti set di dati.
    Dataset name

    Seleziona uno o più set di dati da richiamare in Customer Journey Analytics e fai clic su Add.

    Se sono presenti molti set di dati tra cui scegliere, puoi cercare quelli giusti utilizzando la barra di ricerca apposita sopra l’elenco dei set di dati.

    Last updated Solo per i set di dati evento, questa impostazione viene impostata automaticamente sul campo marca temporale predefinito dagli schemi basati su eventi in Experience Platform. “N/A” significa che il set di dati non contiene dati.
    Schema Schema in base al quale è stato creato il set di dati in Adobe Experience Platform.
    Dataset type Per ogni set di dati aggiunto alla connessione, Customer Journey Analytics imposta automaticamente il tipo di set di dati in base ai dati in arrivo. Esistono 3 tipi diversi di set di dati: dati evento, dati profilo e dati di ricerca. Nella tabella seguente puoi trovare una spiegazione dei tipi di set di dati.
    Person ID

    Seleziona un ID persona dall’elenco a discesa delle identità disponibili. Queste identità sono state definite nello schema del set di dati in Experience Platform. Vedi di seguito per informazioni su come utilizzare Identity Map come ID persona.

    IMPORTANTE: se non è presente alcun ID persona tra cui scegliere, significa che uno o più ID persona non sono stati definiti nello schema. Guarda questo video su come definire un’identità in Experience Platform.

    Key Solo per i set di dati di ricerca (ad esempio _id).
    Matching Key Solo per i set di dati di ricerca (ad esempio _id).
    Import new data Imposta su On o Off.
    Backfill data

    Puoi richiedere di eseguire il backfill dei dati in un set di dati in base a marche temporali di evento. Ad esempio, puoi richiedere di eseguire il backfill degli ultimi 7 giorni di dati, configurare l’ID persona corretto e verificare la corretta configurazione della tua connessione. Se tutto sembra a posto, puoi eseguire facilmente il backfill di tutti i dati rimanenti.

    Inoltre, puoi abilitare l’importazione di nuovi dati per set di dati.

    Backfill status Indica se vengono elaborati dati di retrocompilazione.

Aggiungere e configurare i set di dati add-dataset

Con il nuovo flusso di lavoro è possibile aggiungere un set di dati di Experience Platform quando si crea una connessione.

  1. Nella finestra di dialogo Impostazioni della connessione, seleziona Add datasets.

  2. Nel passaggio Select datasets, seleziona uno o più set di dati e quindi scegli Next. Deve far parte della connessione almeno un set di dati evento.

    • Per modificare le colonne visualizzate per l’elenco dei set di dati, seleziona Impostazioni colonna e seleziona le colonne da visualizzare nella finestra di dialogo Customize table.
    • Per cercare un set di dati specifico, utilizza il campo di ricerca Cerca .
    • Per scegliere tra visualizzare o nascondere i set di dati selezionati, utilizza Seleziona Hide selected o Show selected.
    • Per rimuovere un set di dati dall’elenco dei set di dati selezionati, utilizza Chiudi . Per rimuovere tutti i set di dati selezionati, seleziona Clear all.

    Selezionare un set di dati

  3. Ora configura singolarmente ciascun set di dati.

    Configurare i set di dati

    table 0-row-2 1-row-2 2-row-2 3-row-2 4-row-2 5-row-2 6-row-2 7-row-2 8-row-2 9-row-2 10-row-2 11-row-2 12-row-2 13-row-2 14-row-2 15-row-2 layout-auto
    Impostazione Descrizione
    Person ID

    Disponibile solo per i set di dati evento e profilo. Seleziona un ID persona dall’elenco a discesa delle identità disponibili. Queste identità sono state definite nello schema del set di dati in Experience Platform. Vedi di seguito per informazioni su come utilizzare Identity Map come ID persona.

    Se non è presente alcun ID persona tra cui scegliere, significa che uno o più ID persona non sono stati definiti nello schema. Guarda questo video su come definire un’identità in Experience Platform.

    Timestamp Solo per i set di dati evento, questa impostazione viene impostata automaticamente sul campo marca temporale predefinito dagli schemi basati su eventi in Experience Platform.
    Key Disponibile solo per i set di dati di ricerca. Chiave da utilizzare per un set di dati di ricerca.
    Matching key Disponibile solo per i set di dati di ricerca. Chiave corrispondente per partecipare a uno dei set di dati dell’evento. Se questo elenco è vuoto, probabilmente non hai aggiunto o configurato un set di dati evento.
    Data source type

    Seleziona un tipo di origine dati.
    I tipi di origini dati includono:

    • Web data
    • Mobile App data
    • POS data
    • CRM data
    • Survey data
    • Call Center data
    • Product data
    • Accounts data
    • Transaction data
    • Customer Feedback data
    • Other

    Questo campo viene utilizzato per esaminare i tipi di origini dati in uso.

    Import new data Seleziona questa opzione se desideri stabilire una connessione continua, in modo che tutti i nuovi batch di dati aggiunti ai set di dati della connessione vengano automaticamente trasmessi a Workspace. Può essere impostata su On o Off.
    Dataset backfill

    Fai clic su Request backfill per eseguire la retrocompilazione dei dati storici.

    • È possibile eseguire la retrocompilazione di ogni set di dati singolarmente.
    • Dai priorità ai nuovi dati aggiunti a un set di dati nella connessione in modo che questi dati abbiano la latenza più bassa.
    • Eventuali dati di retrocompilazione (storici) vengono importati a una velocità più bassa. La latenza dipende dalla quantità di dati storici disponibili.
    • Il connettore origine di Analytics importa fino a 13 mesi di dati (indipendentemente dalle dimensioni) per le sandbox di produzione. La retrocompilazione nelle sandbox non di produzione è limitata a 3 mesi.
    Backfill status

    Gli indicatori di stato possibili sono:

    • Success (Operazione riuscita)
    • X backfill(s) processing (Elaborazione di X retrocompilazioni)
    • Off
    Dataset ID Questo ID viene generato automaticamente.
    Description Descrizione specificata quando è stato creato il set di dati.
    Dataset size Dimensione del set di dati.
    Schema Schema sulla cui base è stato creato il set di dati in Adobe Experience Platform.
    Dataset Nome del set di dati.
    **Preview: *nome del set di dati *** Visualizza in anteprima il set di dati con le colonne Data, ID personale e Identificatore.
    Remove Puoi eliminare o rimuovere il set di dati e modificare l’ID persona senza eliminare l’intera connessione. L’eliminazione o la rimozione riduce i costi associati all’acquisizione dei dati e il complicato processo di ricreazione dell’intera connessione e delle visualizzazioni dati associate.

Anteprima della connessione preview

Per visualizzare in anteprima la connessione creata, fai clic su Connection preview nella finestra di dialogo delle impostazioni della connessione.

Anteprima della connessione

Questa anteprima contiene alcune colonne contenenti la configurazione della connessione. I tipi di colonna visualizzati dipendono dai singoli set di dati.

Tipi di set di dati dataset-types

Per ogni set di dati aggiunto alla connessione, Customer Journey Analytics imposta automaticamente il tipo in base ai dati in arrivo.

IMPORTANT
In una connessione è necessario aggiungere almeno un set di dati evento.

Esistono tre tipi diversi di set di dati: dati Event, dati Profile e dati Lookup.

Tipo di set di dati
Descrizione
Marca temporale
Schema
ID persona
Event
Dati che rappresentano eventi nel tempo (ad esempio visite web, interazioni, transazioni, dati POS, dati dei sondaggi, dati ad impression, ecc.). Questi possono essere ad esempio tipici dati di click-stream, con un ID cliente o un ID cookie e una marca temporale. Con i dati evento hai la flessibilità di scegliere quale ID usare come ID persona.
È impostato automaticamente sul campo marca temporale predefinito dagli schemi basati sull’evento in Experience Platform.
Qualsiasi schema predefinito o personalizzato basato su una classe XDM con il comportamento “Serie temporali”. Alcuni esempi includono “XDM Experience Event” o “XDM Decision Event”.
Puoi scegliere l’ID persona da includere. Ogni schema di set di dati definito in Experience Platform può avere un proprio set di una o più identità definite e associate a uno spazio dei nomi identità. Ognuna di queste identità può essere utilizzata come ID persona. Alcuni esempi includono ID cookie, ID di unione, ID utente, Codice di tracciamento, ecc.
Lookup
Ora puoi aggiungere set di dati come ricerche di campi all’interno di tutti i tipi di set di dati: Profilo, Ricerca ed Evento (l’ultimo è sempre stato supportato). Questa funzionalità aggiuntiva estende la capacità di CJA di supportare modelli di dati complessi, tra cui CDP B2B. Questi dati vengono utilizzati per cercare i valori o le chiavi presenti nei dati Evento, Profilo o Ricerca. È possibile aggiungere fino a due livelli di ricerca. (Tieni presente che i Campi derivati non possono essere utilizzati come chiave corrispondente per le ricerche in Connessioni). Ad esempio, puoi caricare dati ricerca per mappare gli ID numerici presenti nei dati evento sui nomi dei prodotti. Per un esempio, consulta il caso d’uso B2B.
N/D
Qualsiasi schema predefinito o personalizzato basato su una classe XDM con comportamento “Record”, ad eccezione della classe “Profilo individuale XDM”.
N/D
Profile
Dati applicati a visitatori, utenti o clienti nei dati Event. Ad esempio, consente di caricare dati di gestione delle relazioni con i clienti riguardanti i tuoi clienti.
N/D
Qualsiasi schema predefinito o personalizzato basato sulla classe “Profilo individuale XDM”.
Puoi scegliere l’ID persona da includere. Ogni set di dati definito in Experience Platform presenta un proprio set di uno o più ID persona definiti, ad esempio ID cookie, ID di unione, ID utente, Codice di tracciamento e così via.Nota su
ID persona : se crei una connessione che include set di dati con ID diversi, il reporting lo rifletterà. Per unire in modo efficace i set di dati è necessario utilizzare lo stesso ID persona.

Utilizzo di campi numerici come chiavi e valori di ricerca numeric

Questa funzionalità è utile se desideri aggiungere un campo numerico come un costo o un margine a un campo chiave basato su stringhe. Consente ai valori numerici di far parte delle ricerche, sia come chiavi che come valori. Nello schema di ricerca, è possibile che i valori numerici siano associati, ad esempio, a nomi di prodotto, costi delle vendite, costi di marketing della campagna o margini. Ecco un esempio di schema di ricerca in Adobe Experience Platform:

Schema di ricerca

L’inserimento di questi valori come metriche o dimensioni nel reporting di Customer Journey Analytics è ora supportato. Quando configuri la connessione e richiami i set di dati di ricerca, puoi modificare i set di dati e selezionare Key e Matching Key:

Modifica-set di dati

Quando configuri una visualizzazione dati basata su questa connessione, i valori numerici vengono aggiunti come componenti alla visualizzazione dati. Qualsiasi progetto basato su questa visualizzazione dati può quindi generare rapporti su questi valori numerici.

Utilizzare Identity Map come ID persona id-map

Customer Journey Analytics supporta la possibilità di utilizzare Identity Map per il proprio ID persona. Identity Map è una struttura di dati a mappa che ti consente di caricare coppie chiave -> valore. Le chiavi sono spazi dei nomi dell’identità e il valore è una struttura che contiene il valore dell’identità. Identity Map esiste su ogni riga/evento caricato e viene compilato di conseguenza per ogni riga.

Identity Map è disponibile per qualsiasi set di dati che utilizza uno schema basato sulla classe ExperienceEvent XDM. Quando selezioni un set di dati da includere in una connessione Customer Journey Analytics, puoi scegliere se avere un campo come ID principale o Identity Map:

Se selezioni Identity Map, ottieni due opzioni di configurazione aggiuntive:

Opzione
Descrizione
Use Primary ID Namespace
Questo indica a Customer Journey Analytics, per riga, di trovare l’identità nella Identity Map contrassegnata con un attributo primary=true e utilizzarla come ID persona per quella riga. L’identità è la chiave primaria utilizzata in Experience Platform per il partizionamento. E questa identità è anche il candidato principale per l’utilizzo come ID persona di Customer Journey Analytics (a seconda di come il set di dati è configurato in una connessione Customer Journey Analytics).
Namespace
(Questa opzione è disponibile solo se non si utilizza lo spazio dei nomi ID primario). Gli spazi dei nomi di identità sono un componente di Experience Platform Identity Service che fungono da indicatori del contesto a cui si riferisce un’identità. Se specifichi uno spazio dei nomi, Customer Journey Analytics cercherà l’Identity Map di ogni riga per questa chiave dello spazio dei nomi e utilizzerà l’identità in tale spazio dei nomi come ID persona per tale riga. Poiché Customer Journey Analytics non è in grado di eseguire una scansione completa del set di dati di tutte le righe per determinare quali spazi dei nomi sono effettivamente presenti, nel menu a discesa vengono elencati tutti gli spazi dei nomi possibili. È necessario sapere quali spazi dei nomi sono specificati nei dati; questi spazi dei nomi non vengono rilevati automaticamente.

Casi edge di Identity Map id-map-edge

Questa tabella mostra le due opzioni di configurazione quando i casi edge sono presenti e come vengono gestiti:

Opzione
Nessun ID presente in Identity Map
Più ID, nessuno contrassegnato come primario
Più ID contrassegnati come primari
Singolo ID, contrassegnato come primario o meno
Spazio dei nomi non valido con un ID contrassegnato come primario
Use Primary ID Namespace selezionato
La riga viene rilasciata da Customer Journey Analytics.
La riga viene rilasciata da Customer Journey Analytics, in quanto non è specificato alcun ID primario.
Tutti gli ID contrassegnati come primari, sotto tutti gli spazi dei nomi, vengono estratti in un elenco. Sono quindi ordinati alfabeticamente. Con il nuovo ordinamento, il primo spazio dei nomi con il primo ID viene utilizzato come ID persona.
Il singolo ID viene utilizzato come ID persona.
Anche se lo spazio dei nomi può non essere valido (non presente in Adobe Experience Platform), Customer Journey Analytics utilizza l’ID primario nello spazio dei nomi come ID persona.
Specific Identity Map namespace selezionato
La riga viene rilasciata da Customer Journey Analytics.
Tutti gli ID nello spazio dei nomi selezionato vengono estratti in un elenco e il primo viene utilizzato come ID persona.
Tutti gli ID nello spazio dei nomi selezionato vengono estratti in un elenco e il primo viene utilizzato come ID persona.
Tutti gli ID nello spazio dei nomi selezionato vengono estratti in un elenco e il primo viene utilizzato come ID persona.
Tutti gli ID nello spazio dei nomi selezionato vengono estratti in un elenco e il primo viene utilizzato come ID persona. (Al momento della creazione della connessione è possibile selezionare solo uno spazio dei nomi valido, pertanto non è possibile utilizzare uno spazio dei nomi/un ID non valido come ID persona).

Calcolare il numero medio di eventi giornalieri average-number

Questo calcolo viene eseguito per ogni set di dati della connessione.

  1. Passa a Servizi query di Adobe Experience Platform e crea una query.

    La query si presenta così:

    code language-none
    Select AVG(A.total_events) from (Select DISTINCT COUNT (*) as total_events, date(TIMESTAMP) from analytics_demo_data GROUP BY 2 Having total_events>0) A;
    

    In questo esempio, “analytics_demo_data” è il nome del set di dati.

  2. Per mostrare tutti i set di dati esistenti in Adobe Experience Platform, esegui la query Show Tables.

Algoritmo di potatura di set di dati di ricerca di grandi dimensioni

Quando crei una connessione, puoi aggiungere set di dati di grandi dimensioni a scopi di ricerca. Ad esempio, un set di dati che rappresenta un catalogo di prodotti in modo che sia possibile cercare informazioni descrittive sui prodotti durante la creazione di rapporti e visualizzazioni. Un set di dati di ricerca di grandi dimensioni può superare il massimo di 10 milioni di ricerche univoche attualmente implementate come guardrail, con il risultato di saltare dati aggiuntivi.

Puoi richiedere l’algoritmo di potatura di un set di dati di ricerca di grandi dimensioni. Questa potatura algoritmica mantiene solo i dati nel set di dati di ricerca che corrispondono alle chiavi nel set di dati dell’evento. In questo modo, non è necessario caricare l’intero set di dati di ricerca non potato. Gli elementi utilizzati meno di frequente o meno recenti vengono rimossi, il che potrebbe influenzare leggermente i rapporti, ma offre vantaggi significativi. L’algoritmo torna indietro di 90 giorni e si aggiorna settimanalmente.

Contatta il team di supporto Adobe per ulteriori informazioni e per abilitare questa funzionalità.

recommendation-more-help
080e5213-7aa2-40d6-9dba-18945e892f79