Pannello Attribution

Il pannello Attribution permette di strutturare facilmente un’analisi confrontando diversi modelli di attribuzione. È una funzione che offre un’area di lavoro dedicata per utilizzare e confrontare modelli di attribuzione.

Customer Journey Analytics migliora l’attribuzione consentendo di:

  • Definire l’attribuzione oltre i mezzi di comunicazione comprati: è possibile applicare ai modelli qualsiasi dimensione, metrica, canale o evento (ad es. ricerca interna), non solo le campagne di marketing.
  • Utilizzare il confronto illimitato tra modelli di attribuzione: è possibile confrontare in modo dinamico tanti modelli quanti se ne desiderano.
  • Evitare le modifiche di implementazione: con l’elaborazione al momento del reporting e le sessioni in base al contesto, è possibile integrare e applicare il contesto di percorso del cliente in fase di esecuzione.
  • Costruire la sessione che si adatta al meglio allo scenario di attribuzione.
  • Suddividere l’attribuzione in base ai filtri: è possibile confrontare facilmente le prestazioni dei canali di marketing in qualsiasi filtro importante (ad es. clienti nuovi rispetto a clienti di ritorno, prodotto X rispetto a prodotto Y, livello di fedeltà rispetto a Customer Lifetime Value).
  • Ispezionare l’analisi incrociata e a più contatti dei canali: è possibile utilizzare diagrammi di Venn, istogrammi e risultati di attribuzione di tendenze.
  • Analizzare visivamente sequenze di marketing principali: è possibile esplorare in modo visivo i percorsi che hanno condotto alla conversione, con visualizzazioni di abbandono e di flusso a più nodi.
  • Costruire metriche calcolate: è possibile utilizzare un qualsiasi numero di metodi di allocazione di attribuzione.

Creare un pannello di attribuzione

  1. Fai clic sull’icona del pannello a sinistra.

  2. Trascina il pannello Attribution nel progetto di Analysis Workspace.

    La finestra Nuovo progetto evidenzia il pannello Attribuzione.

  3. Aggiungi una metrica che desideri attribuire e aggiungi qualsiasi dimensione secondo cui effettuare l’attribuzione. Alcuni esempi includono Marketing Channels o dimensioni personalizzate, ad esempio promozioni interne.

    La finestra del pannello Attribuzione mostra diverse dimensioni e metriche selezionate.

  4. Seleziona i modelli di attribuzione e l’intervallo di lookback che desideri confrontare.

  5. Il pannello Attribution restituisce un set completo di dati e visualizzazioni che confrontano l’attribuzione per la dimensione e la metrica selezionate.

    Visualizzazioni del pannello Attribuzione che confrontano metriche e dimensioni selezionate.

Visualizzazioni di Attribution

  • Metrica totale: il numero totale di conversioni che si sono verificate nell’intervallo di tempo di reporting. Queste sono le conversioni attribuite nella dimensione selezionata.
  • Barra di confronto attribuzione: confronta visivamente le conversioni attribuite per ciascun elemento dimensionale dalla dimensione selezionata. Ogni colore della barra rappresenta un modello di attribuzione distinto.
  • Tabella di confronto attribuzione: mostra gli stessi dati del grafico a barre, rappresentandoli sotto forma di tabella. Se si selezionano colonne o righe diverse in questa tabella, il grafico a barre e diverse altre visualizzazioni nel pannello vengono filtrate. Questa tabella funziona come qualsiasi altra tabella a forma libera in Workspace e consente di aggiungere componenti quali metriche, filtri o raggruppamenti.
  • Grafico di sovrapposizione: un diagramma di Venn che mostra i primi tre elementi dimensionali e la frequenza con cui partecipano congiuntamente a una conversione. Ad esempio, le dimensioni della sovrapposizione a bolla indicano quanto spesso si è verificata una conversione quando una persona è stata esposta a entrambi gli elementi dimensionali. Quando si selezionano altre righe nella tabella a forma libera adiacente, la visualizzazione si aggiorna in base alla selezione.
  • Dettagli delle prestazioni: consente di confrontare visivamente fino a tre modelli di attribuzione mediante un grafico a dispersione.
  • Prestazioni con tendenze: mostra la tendenza delle conversioni attribuite per l’elemento della dimensione superiore. Quando si selezionano altre righe nella tabella a forma libera adiacente, la visualizzazione si aggiorna in base alla selezione.
  • Flusso: consente di vedere con quali canali si interagisce più comunemente e in quale ordine all’interno del percorso di una persona.
recommendation-more-help
080e5213-7aa2-40d6-9dba-18945e892f79