Creazione di un rapporto di base in Analysis Workspace per gli utenti Google Analytics

Analysis Workspace (una delle funzioni principali di Adobe Analytics) fornisce a un utente un’area utile per ottenere informazioni approfondite sui dati raccolti. Il reporting è molto diverso tra Google Analytics e Adobe Analytics:

  • La struttura di reporting nelle Google Analytics consente di selezionare un particolare tipo di dati, ad esempio geolocalizzazione o traffico di riferimento. La piattaforma utilizza una visualizzazione di reporting prefabbricata basata sul modo migliore per visualizzare tali dati.
  • La struttura di reporting in Analysis Workspace fornisce un’area di lavoro vuota, fornendo maggiore flessibilità nel soddisfare le esigenze di reporting esatte.

Poiché Analysis Workspace funziona più come un’area di lavoro che come rapporti prefabbricati, ricreare rapporti dalla Google Analytics è semplicemente questione di utilizzare le visualizzazioni e i componenti giusti.

Termini chiave utilizzati in Workspace

  • Pannelli sono gli elementi di base generali di workspace. In quasi tutti gli scenari viene utilizzato un pannello a forma libera.

  • Visualizzare creare tutti i pannelli a forma libera. Il loro scopo è quello di rappresentare i dati in diversi formati. Nella maggior parte dei casi il formato è una tabella, ma altre volte può essere simile a un grafico ad anello o a linee. Molti rapporti nelle Google Analytics equivalgono a due visualizzazioni: un grafico a linee e una tabella a forma libera.

  • Componenti vengono inseriti in una visualizzazione per restituire dati. I componenti possono essere combinati in molti modi diversi per soddisfare le esigenze di reporting.

    • Dimension sono valori di variabile e in genere contengono testo. Alcuni esempi includono il nome della pagina, il referrer o il paese geografico. Nella maggior parte dei casi sono elencate come righe in una tabella.
    • Metriche in genere indica un evento o una conversione di qualche tipo. Alcuni esempi includono eventi comuni come la visualizzazione di una pagina o altri eventi più significativi come un acquisto o una registrazione. Nella maggior parte dei casi sono visualizzate come colonne nelle tabelle per mostrare il numero di volte in cui si è verificato un evento per dimensione.
    • Segmenti sono un sottoinsieme di dati e si comportano in modo simile ai segmenti nelle Google Analytics. Consentono di creare filtri personalizzati, che consentono di concentrarsi su una parte specifica dei dati.
    • Intervalli di date consente di organizzare i dati in base a quando si è verificato un evento. Sono la spina dorsale delle tendenze di visualizzazione nel tempo e sono in genere associati a una metrica.

Creare un rapporto di base in Workspace

Crea un rapporto Tutte le pagine (simile a quello nelle Google Analytics) trascinando i componenti giusti nell’area di lavoro.

  1. Accedi a experiencecloud.adobe.com utilizzando le credenziali Adobe ID.

  2. Fai clic sull’icona a 9 quadrati in alto a destra, quindi fai clic sul logo a colori di Analytics.

  3. Nella barra di navigazione superiore, fai clic su Workspace.

  4. Fai clic sul pulsante “Crea nuovo progetto”.

  5. Nella finestra a comparsa modale, assicurati che sia selezionato “Progetto vuoto”, quindi fai clic su Crea.

  6. A sinistra viene visualizzato un elenco di dimensioni, metriche, segmenti e intervalli di date. Individua la dimensione Pages (Pagine) (di colore arancione) e trascinala sull’area di lavoro con l’etichetta "Drop a Dimension Here" (Rilascia qui un ).

  7. È possibile visualizzare un report che mostra le pagine principali di questo mese. Analysis Workspace compila automaticamente il rapporto con Occorrenze metrica.

  8. Una tabella nelle Google Analytics contiene in genere 7-8 metriche. Individua la metrica Percentuale non recapitate (di colore verde) e trascinala accanto all’intestazione della metrica Occorrenze. Se trascini la metrica Percentuale non recapitate accanto a Occorrenze, entrambe le metriche vengono visualizzate una accanto all’altra.

  9. Molte metriche possono essere posizionate una accanto all’altra trascinando le metriche accanto alle intestazioni di metrica esistenti. Consulta metriche di uso comune per informazioni su come ottenere le metriche tipicamente utilizzate nelle Google Analytics.

    Nuova metrica

Iniziare con un modello di rapporto predefinito in Workspace

Crea il modello per consumo di contenuto (simile al rapporto Tutte le pagine nelle Google Analytics) accedendo a un modello di progetto.

  1. Fai clic sul pulsante “Crea nuovo progetto”.

  2. Individua e fai doppio clic sull'icona "Consumo di contenuti (Web)" elencata in Tutti i modelli.

  3. Sfoglia ciascuna delle visualizzazioni predefinite: Flusso pagina di ingresso, Tabella pagine principali, Flusso pagina di uscita, Flusso sezione sito di ingresso e Tabella sezioni sito principale.

    Selezione modello

Esercitarsi con lo strumento

Poiché Analysis Workspace è uno strumento di reporting, non ha alcun impatto sulla raccolta dei dati. Non ci saranno ripercussioni in seguito al trascinamento di componenti all’interno di un progetto per scoprire come funziona lo strumento. Trascina nel progetto Workspace diverse combinazioni di dimensioni e metriche per scoprire quali sono le opzioni disponibili.

Se trascini accidentalmente un componente non valido nel progetto Workspace o desideri tornare indietro di un passo, premi Ctrl + Z (Windows) o Comando + Z (Mac) per annullare l’ultima azione eseguita. È anche possibile iniziare con un’area di lavoro pulita facendo clic su  Project > New  nel menu in alto a sinistra.

Adobe ha inserito molte funzionalità in Analysis Workspace nel menu di scelta rapida visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla maggior parte delle visualizzazioni e dei componenti per eseguire analisi e interazioni più dettagliate. Per visualizzare le opzioni disponibili, fai clic con il pulsante destro del mouse sui componenti nell’area di lavoro.

Dimensioni e metriche da utilizzare

Se hai familiarità con Analysis Workspace e desideri ricreare un rapporto specifico generalmente visualizzato nelle Google Analytics, individua il rapporto nella rispettiva pagina:

recommendation-more-help
df89a595-bae4-48f4-9606-e55c9666ee49