Creazione di tipi di pubblico creating-audiences

Creazione di tipi di pubblico di tipo query creating-query-audiences

Questa sezione descrive come creare un pubblico di tipo Query. Puoi anche creare tipi di pubblico importando un file o tramite il targeting in un flusso di lavoro.

Dall’elenco del pubblico, puoi creare tipi di pubblico eseguendo query sui profili di Adobe Campaign o importando un pubblico di Adobe Experience Cloud.

  1. Passa all’elenco del pubblico tramite la scheda Audiences.

  2. Seleziona Create per accedere alla schermata e creare un nuovo pubblico.

  3. Denomina il pubblico. L’etichetta del pubblico viene utilizzata nell’elenco dei tipi di pubblico e nella palette dello strumento di query.

  4. Scegli un pubblico di tipo Query: i tipi di pubblico definiti da una query vengono ricalcolati a ogni ulteriore utilizzo.

  5. Quindi seleziona la Targeting dimension che desideri utilizzare per filtrare i clienti. Ogni pubblico è costituito da una singola dimensione di targeting. Ad esempio, non puoi creare un pubblico composto da profili, profili di test e abbonati. Per ulteriori informazioni sulle dimensioni di targeting, consulta questa pagina.

  6. Crea la query per definire la popolaione del pubblico. Consulta la sezione sulla modifica di query.

  7. Fai clic sul pulsante Create per salvare il pubblico.

NOTE
Puoi aggiungere una descrizione a questo pubblico e definire le autorizzazioni di accesso tramite l’icona Edit properties.

Creazione di tipi di pubblico di tipo list creating-list-audiences

Questa sezione descrive come creare un pubblico di tipo List dopo il targeting in un flusso di lavoro. Puoi anche creare tipi di pubblico importando un file in un flusso di lavoro o tramite una query dal menu Audiences.

Per creare un pubblico di tipo List, segui questi passaggi:

  1. Nella scheda Marketing activities, fai clic su Create, quindi seleziona Workflow.

  2. Trascina e rilascia, quindi configura le attività di targeting che ti consentono di selezionare un gruppo con una dimensione nota. L’elenco delle attività disponibili e la relativa configurazione sono descritti in dettaglio nella sezione Attività di targeting.

    Puoi utilizzare un’attività Query o importare dati tramite un Load file prima di ricorrere a una Reconciliation per identificare la dimensione di dati importati. In questo caso, vogliamo eseguire il targeting dei destinatari che si sono iscritti alla newsletter Sport con un’attività Query.

  3. Dopo il targeting, trascina e rilascia un’attività Save audience nel flusso di lavoro. Ad esempio, puoi scegliere di Create or update an audience per creare e aggiornare quindi automaticamente il pubblico con i nuovi dati. In questo caso, aggiungi un’attività Scheduler all’inizio del flusso di lavoro.

    Per ulteriori informazioni sulla configurazione di questa attività, consulta la sezione Save audience.

  4. Salva e avvia il flusso di lavoro.

    Dal momento che l’attività Save audience viene inserita dopo un targeting con una dimensione nota, i tipi di pubblico creati tramite questa attività sono di tipo List.

    Il contenuto del pubblico salvato è quindi disponibile nella relativa visualizzazione dettagliata accessibile tramite l’elenco dei tipi di pubblico. Le colonne disponibili in questa visualizzazione corrispondono a quelle della transizione in entrata dell’attività di salvataggio del flusso di lavoro. Ad esempio: le colonne del file importato, i dati aggiuntivi aggiunti da una query.

Creazione di tipi di pubblico di tipo file creating-file-audiences

Questa sezione illustra come creare un pubblico di tipo File importando un file in un flusso di lavoro. Puoi anche creare tipi di pubblico da un’attività di targeting in un flusso di lavoro o tramite una query dal menu Audiences.

Per creare un pubblico di tipo File, segui questi passaggi:

  1. Nella scheda Marketing activities, fai clic su Create, quindi seleziona Workflow.

  2. Trascina e rilascia, quindi configura un’attività Load file che ti consenta di importare una popolazione con una dimensione sconosciuta al momento dell’esecuzione del flusso di lavoro. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di questa attività, consulta la sezione Load file.

  3. Trascina e rilascia un’attività Save audience dopo un’attività Load file. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di questa attività, consulta la sezione Save audience.

  4. Salva e avvia il flusso di lavoro.

    Poiché l’attività Save audience viene inserita dopo un’importazione, la dimensione dati è sconosciuta e i tipi di pubblico creati tramite questa attività sono di tipo File.

    Il contenuto del pubblico salvato è quindi disponibile nella relativa visualizzazione dettagliata accessibile tramite l’elenco dei tipi di pubblico. Le colonne disponibili in questa visualizzazione corrispondono a quelle della transizione in entrata dell’attività di salvataggio del flusso di lavoro. Ad esempio: le colonne del file importato, i dati aggiuntivi aggiunti da una query.

Creazione di tipi di pubblico Experience Cloud creating-experience-cloud-audiences

Adobe Campaign ti consente di condividere e scambiare tipi di pubblico con Adobe Experience Cloud. Un pubblico di tipo Experience Cloud viene importato direttamente dal servizio core People in Adobe Campaign con il flusso di lavoro tecnico Import shared audience.

A differenza del pubblico di tipo Query che esegue query sui profili da Adobe Campaign, il pubblico di Experience Cloud è composto da un elenco di ID visitatore.

Per il corretto funzionamento di questa integrazione, devi innanzitutto configurarla. Per ulteriori informazioni sulla configurazione e su come importare o esportare tipi di pubblico con il servizio core People, consulta la sezioneseguente.

Modifica dei tipi di pubblico editing-audiences

Esistono diversi modi per modificare un pubblico in base al suo tipo:

  • Per modificare una Query di pubblico, passa all’elenco dei tipi di pubblico tramite il menu Audiences o la scheda Audiences dalla pagina Home di Adobe Campaign.

    Apri il pubblico interessato. Puoi modificare tutti gli elementi di un pubblico creato in precedenza.

    note caution
    CAUTION
    Se modifichi la Filtering dimension nella query, le regole precedentemente definite non vengono salvate.
  • Per modificare un pubblico di tipo List o File, modifica il flusso di lavoro d cui è stato creato e l’attività Save audience. Avvia il flusso di lavoro per modificare il pubblico.

  • Per modificare un pubblico di Experience Cloud, consulta la sezione Importazione/Esportazione di tipi di pubblico con il servizio core People.

Eliminazione di tipi di pubblico deleting-audiences

Esistono due modi per eliminare uno o più tipi di pubblico. Prima di tutto puoi aggiungere una data di scadenza al tuo pubblico.

Per eseguire questa operazione:

  1. Accedi a uno dei tipi di pubblico.

  2. Fai clic sul pulsante per accedere alla configurazione del pubblico.

  3. Nel campo Expires on, aggiungi una data di scadenza al pubblico.

  4. Fai clic su Confirm, quindi su Save.

La data di scadenza è ora configurata. Alla data stabilita, il pubblico viene eliminato automaticamente.

In alternativa, se devi eliminare un pubblico, puoi semplicemente selezionare uno o più tipi di pubblico e fare clic sul pulsante Delete element.

recommendation-more-help
3ef63344-7f3d-48f9-85ed-02bf569c4fff