Configurazione dei componenti in modalità Progettazione configuring-components-in-design-mode

Quando l’istanza AEM è installata come preconfigurata, nella barra laterale è immediatamente disponibile una selezione di componenti.

Oltre a questi, sono disponibili vari altri componenti. È possibile utilizzare la modalità Progettazione per Attiva/disattiva tali componenti. Se questa opzione è abilitata e si trova sulla pagina, è possibile utilizzare la modalità Progettazione per configurare gli aspetti della progettazione del componente modificando i parametri degli attributi.

NOTE
Presta attenzione quando modifichi questi componenti. Le impostazioni di progettazione sono spesso parte integrante della progettazione dell’intero sito web, pertanto devono essere modificate solo da utenti con i privilegi (e l’esperienza) appropriati, spesso amministratori o sviluppatori. Consulta Sviluppo di componenti per ulteriori informazioni.

Ciò comporta effettivamente l’aggiunta o la rimozione dei componenti consentiti nel sistema paragrafo per la pagina. Il sistema paragrafo ( parsys) è un componente composto che contiene tutti gli altri componenti paragrafo. Il sistema paragrafo consente agli autori di aggiungere a una pagina componenti di tipi diversi, in quanto contiene tutti gli altri componenti paragrafo. Ogni tipo di paragrafo è rappresentato come componente.

Ad esempio, il contenuto di una pagina di prodotto può contenere un sistema paragrafo con i seguenti elementi:

  • Immagine del prodotto (sotto forma di immagine o paragrafo textimage)
  • Descrizione del prodotto (come paragrafo di testo)
  • Tabella con dati tecnici (come paragrafo di tabella)
  • Compilazione di un modulo da parte degli utenti (come inizio del modulo, elemento del modulo e paragrafo finale del modulo)
NOTE
Consulta Sviluppo di componenti e Linee guida per l’utilizzo di modelli e componenti per ulteriori informazioni su parsys.

Abilita/Disabilita componenti enable-disable-components

In modalità Progettazione, la barra laterale viene ridotta a icona e puoi configurare i componenti accessibili per l’authoring:

  1. Per accedere alla modalità Progettazione, apri una pagina per la modifica e utilizza l’icona del Sidekick:

    Modalità progettazione

  2. Clic Modifica sul sistema Paragrafo (Disegno della parte).

    screen_shot_2012-02-08at102726am

  3. Viene aperta una finestra di dialogo in cui sono elencati i gruppi di componenti visualizzati nel Sidekick e i singoli componenti in essi contenuti.

    Seleziona questa opzione per aggiungere o rimuovere i componenti da rendere disponibili nella barra laterale.

    screen_shot_2012-02-08at103407am

  4. Il Sidekick si riduce a icona in modalità Progettazione. Facendo clic sulla freccia è possibile ingrandire il Sidekick e tornare alla modalità di modifica:

    Sidekick ridotto a icona

Configurazione della progettazione di un componente configuring-the-design-of-a-component

In modalità Progettazione è inoltre possibile configurare gli attributi per i singoli componenti. Ogni componente ha i propri parametri, l’esempio seguente mostra Immagine componente:

  1. Per accedere alla modalità Progettazione, apri una pagina per la modifica e utilizza l’icona del Sidekick:

    Modalità progettazione - Sidekick

  2. Puoi configurare la progettazione dei componenti.

    Ad esempio, se fai clic su Modifica sul componente Immagine (Progettazione dell'immagine) puoi configurare i parametri specifici del componente:

    chlimage_1-5

  3. Clic OK per salvare le modifiche.

  4. Il Sidekick si riduce a icona in modalità Progettazione. Facendo clic sulla freccia è possibile ingrandire il Sidekick e tornare alla modalità di modifica:

    Sidekick ridotto a icona

recommendation-more-help
19ffd973-7af2-44d0-84b5-d547b0dffee2