Panoramica di Experience Manager Assets Brand Portal overview-of-aem-assets-brand-portal

In qualità di addetto al marketing, talvolta è necessario collaborare con partner di canale e utenti aziendali interni per creare, gestire e distribuire rapidamente contenuti digitali rilevanti ai clienti. La distribuzione tempestiva dei contenuti rilevanti all'interno dell'intero percorso di clienti è fondamentale per incrementare la domanda, la conversione, il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti.

Tuttavia, è difficile sviluppare soluzioni che supportino la condivisione efficiente e sicura di loghi dei marchi approvati, linee guida, risorse per le campagne o riprese di prodotti con team interni, partner e rivenditori estesi.

Adobe Experience Manager (AEM) Assets Brand Portal si concentra sulla necessità dell’addetto marketing di collaborare in modo efficace con gli utenti Brand Portal distribuiti a livello globale, fornendo funzionalità di distribuzione delle risorse e di contributo delle risorse.

La distribuzione delle risorse consente di acquisire, controllare e distribuire in modo semplice e sicuro le risorse creative approvate a parti esterne e utenti aziendali interni tra i dispositivi. Il contributo di Asset consente invece agli utenti di Brand Portal di caricare le risorse in Brand Portal e pubblicarle in Experience Manager Assets, senza dover accedere all’ambiente di authoring. La funzione di contributo viene chiamata come Assets Sourcing in Brand Portal. L'unione di questi elementi migliora l'esperienza complessiva di Brand Portal nella distribuzione delle risorse e nel contributo degli utenti Brand Portal (agenzie/team esterni), velocizza il time-to-market delle risorse e riduce il rischio di non conformità e di accesso non autorizzato.
Vedi, Asset Sourcing in Brand Portal.

L’ambiente del portale basato su browser consente di caricare, sfogliare, cercare, visualizzare in anteprima ed esportare facilmente le risorse in formati approvati.

Configurare Experience Manager Assets con Brand Portal configure-brand-portal

La configurazione di Adobe Experience Manager Assets con Brand Portal consente agli utenti di Brand Portal di pubblicare risorse, distribuirle e usufruire delle funzioni di contributo alle risorse.

NOTE
La configurazione di Experience Manager Assets con Brand Portal è supportata in Experience Manager Assets as a Cloud Service, Experience Manager Assets 6.3 e versioni successive.

Experience Manager Assets as a Cloud Service viene configurato automaticamente con Brand Portal attivando Brand Portal da Cloud Manager. Il flusso di lavoro di attivazione crea le configurazioni richieste nel backend e attiva Brand Portal nella stessa organizzazione IMS dell’istanza Experience Manager Assets as a Cloud Service.

Experience Manager Assets (on-premise e managed service) viene invece configurato manualmente con Brand Portal utilizzando la console Adobe Developer, che fornisce un token Adobe Identity Management Services (IMS) per l’autorizzazione del tenant Brand Portal.

Per ulteriori informazioni, consulta configurazione di Experience Manager Assets con Brand Portal.

Utenti tipo in Brand Portal Personas

Brand Portal supporta i seguenti ruoli utente:

  • Utente ospite
  • Visualizzatore
  • Editor
  • Amministratore

Nella tabella seguente sono elencate le attività che gli utenti di questi ruoli possono eseguire:

Sfogliare
Ricerca
Download
Condividere le cartelle
Condividere una raccolta
Condividere le risorse come collegamento
Accesso agli strumenti di amministrazione
Utente ospite
✓*
✓*
✓*
x
x
x
x
Visualizzatore
x
x
x
x
Editor
x
Amministratore
NOTE
Gli utenti guest possono sfogliare, accedere e cercare le risorse solo nelle cartelle e raccolte pubbliche.

Utente ospite guest-user

Experience Manager Assets Brand Portal consente accesso guest a Brand Portal. Un utente guest non ha bisogno di credenziali per accedere al portale e ha accesso alle cartelle e alle raccolte pubbliche. In qualità di utente guest, puoi sfogliare i dettagli delle risorse e avere una visualizzazione completa delle risorse dei membri delle cartelle e raccolte pubbliche. Puoi cercare, scaricare e aggiungere risorse pubbliche in Lightbox raccolta.

Tuttavia, la sessione ospite non consente di creare raccolte e ricerche salvate e di condividerle ulteriormente. Gli utenti di una sessione guest non possono accedere alle impostazioni di cartelle e raccolte e non possono condividere le risorse come collegamenti. Di seguito è riportato un elenco di attività che un utente guest può eseguire:

Per ulteriori informazioni, consulta accesso guest a Brand Portal.

Visualizzatore viewer

Brand Portal definito dall'utente in Admin Console che ha accesso a Brand Portal con il ruolo di Visualizzatore. Un utente con questo ruolo può accedere a Brand Portal e accedere a cartelle, raccolte e risorse consentite. L’utente può anche sfogliare, visualizzare in anteprima, scaricare ed esportare le risorse (rappresentazioni originali o specifiche), configurare le impostazioni dell’account e cercare le risorse. Di seguito è riportato un elenco di attività che un visualizzatore può eseguire:

Editor editor

Un utente con il ruolo di Editor può eseguire tutte le attività che un Visualizzatore può eseguire. Inoltre, e l'editor può visualizzare i file e le cartelle condivisi da un amministratore. L’utente con il ruolo di editor può anche condividere contenuti (file, cartelle, raccolte) con altri utenti.

Oltre alle attività che un visualizzatore può eseguire, un editor può eseguire le seguenti attività aggiuntive:

Amministratore administrator

Un amministratore include un utente contrassegnato come amministratore di sistema o amministratore di prodotto Brand Portal in Admin Console. Un amministratore può aggiungere e rimuovere amministratori di sistema e utenti, definire predefiniti, inviare messaggi di posta elettronica agli utenti e visualizzare i report sull'utilizzo del portale e sullo storage.

NOTE
In Brand Portal, utente contrassegnato con il ruolo di amministratore del supporto in Admin Console dispone degli stessi privilegi di un amministratore di sistema.

Un amministratore può eseguire tutte le attività che possono essere eseguite da un editor. Di seguito sono riportate le attività aggiuntive che un amministratore può eseguire:

Oltre alle attività di cui sopra, un autore in AEM Assets può eseguire le seguenti attività:

Alias alternativo per URL Brand Portal tenant-alias-for-portal-url

A partire da Brand Portal 6.4.3, le organizzazioni possono disporre di un URL alternativo (alias) per l’URL esistente del proprio tenant Brand Portal. L'URL dell'alias può essere creato inserendo un prefisso alternativo nell'URL.
Se il nome tenant supera i 32 caratteri, è necessario creare l’alias tenant.
Tieni presente che solo il prefisso dell’URL di Brand Portal può essere personalizzato e non l’intero URL. Ad esempio, un’organizzazione con un dominio esistente geomettrix.brand-portal.adobe.com può ottenere geomettrixinc.brand-portal.adobe.com creato su richiesta.

Tuttavia, l’istanza di authoring dell’AEM può essere configurato solo con l’URL dell’ID tenant e non con l’URL dell’alias tenant (alternativo).

NOTE
Per ottenere un alias per il nome tenant nell’URL del portale esistente, le organizzazioni devono contattare l’Assistenza clienti con una nuova richiesta di creazione alias tenant. Questa richiesta viene elaborata controllando innanzitutto se l’alias è disponibile e quindi creando l’alias.
Per sostituire il vecchio alias o eliminare il vecchio alias, è necessario seguire lo stesso processo.

Richiedi accesso a Brand Portal request-access-to-brand-portal

Gli utenti possono richiedere l’accesso a Brand Portal dalla schermata di accesso. Queste richieste vengono inviate agli amministratori di Brand Portal, che concedono l’accesso agli utenti tramite l’Adobe Admin Console. Una volta concesso l’accesso, gli utenti ricevono un’e-mail di notifica.

Per richiedere l'accesso, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Dalla pagina di accesso di Brand Portal, seleziona Fai clic qui corrispondente a Hai bisogno di accedere?. Tuttavia, per accedere alla sessione guest, selezionare Fai clic qui corrispondente a Accesso come ospite?.

    Schermata di accesso a Brand Portal

    Il Richiedi accesso viene visualizzata la pagina.

  2. Per richiedere l’accesso al Brand Portal di un’organizzazione, devi disporre di un Adobe ID, Enterprise ID, o Federated ID.

    In Richiedi accesso , accedere con il proprio ID (scenario 1) o creare un Adobe ID (scenario 2)

    Richiedi accesso

    Scenario 1

    1. Se si dispone di Adobe ID, Enterprise ID, o Federated ID, fai clic su Accedi.
      Il Accedi viene visualizzata la pagina.

    2. Fornisci Adobe ID e fai clic su Accedi.

      Adobe accesso

    Sei reindirizzato al Richiedi accesso pagina.

    Scenario 2

    1. Se non si dispone di un Adobe ID, per crearne uno, fai clic su Ottieni un Adobe ID dal Richiedi accesso pagina.
      Il Accedi viene visualizzata la pagina.

    2. Clic Ottieni un Adobe ID.
      Il Registrati viene visualizzata la pagina.

    3. Immetti nome e cognome, ID e-mail e password.

    4. Seleziona Registrati.

    Sei reindirizzato al Richiedi accesso pagina.

  3. Nella pagina successiva vengono visualizzati il nome e l’ID e-mail utilizzati per richiedere l’accesso. Lascia un commento per l’amministratore, quindi fai clic su Invia.

Gli amministratori di prodotto concedono l’accesso grant-access-to-brand-portal

Gli amministratori dei prodotti Brand Portal ricevono le richieste di accesso nella propria area di notifica Brand Portal e tramite e-mail nella propria casella in entrata.

Notifica richiesta di accesso

Per concedere l’accesso, gli amministratori di prodotto devono fare clic sulla notifica pertinente nell’area di notifica di Brand Portal e quindi fare clic su Concedi l'accesso.
In alternativa, per visitare l’Adobe, gli amministratori di prodotto possono seguire il collegamento fornito nell’e-mail di richiesta di accesso Admin Console e aggiungi l’utente alla relativa configurazione di prodotto.

Sei reindirizzato al Adobe Admin Console home page. Utilizza Adobe Admin Console per creare utenti e assegnarli a profili di prodotto (precedentemente noti come configurazioni di prodotto), che vengono visualizzati come gruppi in Brand Portal. Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di utenti in Admin Console, vedi Aggiungi un utente (seguire i passaggi 4-7 nella procedura per aggiungere un utente).

Lingue Brand Portal brand-portal-language

È possibile cambiare la lingua di Brand Portal da Adobe Impostazioni Experience Cloud.

Notifica richiesta di accesso

Per modificare la lingua:

  1. Seleziona Utente > Modifica profilo dal menu principale.

    Modifica profilo

  2. On Impostazioni Experience Cloud , selezionare una lingua dalla Lingua menu a discesa.

Notifica di manutenzione Brand Portal brand-portal-maintenance-notification

Prima che Brand Portal sia pianificato per l’interruzione della manutenzione, viene visualizzata una notifica come banner dopo l’accesso a Brand Portal. Esempio di notifica:

Puoi ignorare questa notifica e continuare a utilizzare Brand Portal. Questa notifica viene visualizzata in ogni nuova sessione.

Informazioni sulla versione e sul sistema release-and-system-information

Risorse correlate related-resources

recommendation-more-help
4a60ca76-1c10-45cf-87aa-95ab647d0ca3