Organizzazione delle pagine creating-and-organizing-pages

Scopri come organizzare il tuo sito web con l’AEM. Una volta compreso come è necessario organizzare le pagine, puoi crea nuove pagine e gestisci le pagine in uscita.

Per creare contenuti AEM per Edge Delivery Services, fai clic qui.
Authoring di contenuti AEM per Edge Delivery Services

Organizzazione del sito organizing-your-site

In qualità di autore, devi organizzare il tuo sito all’interno dell’AEM. A tale scopo, dovrai creare e denominare le pagine di contenuto affinché:

  • siano facilmente reperibili nell’ambiente di authoring;
  • i visitatori possano facilmente sfogliare le pagine nell’ambiente di pubblicazione.

È inoltre possibile utilizzare le cartelle per organizzare i contenuti.

La struttura del sito web è analoga a una struttura ad albero contenente le pagine dei contenuti. I nomi di queste pagine vengono utilizzati per formare gli URL, mentre i titoli vengono mostrati durante la visualizzazione del contenuto della pagina.

Di seguito è riportato un esempio tratto da Esercitazione WKND site, dove un articolo sugli skatepark (la-skateparks) è accessibile:

http://<host>:<port>/editor.html/content/wknd/en/sports/la-skateparks.html

 /content
 /wknd
  /en
   /music
    /...
   /sports
    /la-skateparks
    /five-gyms-la
    /mountain-bike-routes
   /shopping
    /...
   /art
    /...
   /...

Questa struttura può essere visualizzata dalla sezione Sites console, dove puoi navigare tra le pagine del sito web ed eseguire azioni sulle pagine.

Convenzioni di denominazione delle pagine page-naming-conventions

Durante la creazione di una pagina sono disponibili due campi chiave:

  • Titolo:

    • Viene mostrato all’utente nella console ed è disponibile sopra il contenuto della pagina durante la modifica.
    • Questo campo è obbligatorio.
  • Nome:

    • Viene utilizzato per generare l’URI.
    • L’input dell’utente per questo campo è opzionale. Se non viene specificato, il nome viene derivato dal titolo. Per ulteriori dettagli, consulta la seguente sezione sulle restrizioni e best practice per i nomi delle pagine.

Restrizioni e best practice per i nomi delle pagine page-name-restrictions-and-best-practices

Il Titolo e il Nome della pagina possono essere creati separatamente, ma sono correlati:

  • Quando crei una pagina, l’unico campo obbligatorio è quello del Titolo. Se non viene fornito un Nome al momento della creazione della pagina, AEM ne genera uno dai primi 64 caratteri del titolo (rispettando le norme di convalida descritte di seguito). Per rispettare la best practice sui nomi di pagina brevi, vengono utilizzati solo i primi 64 caratteri.
  • Se un nome di una pagina è specificato manualmente dall’autore, il limite di 64 caratteri non è applicabile; tuttavia, potrebbero esserci altre limitazioni tecniche sulla lunghezza del nome della pagina.
TIP
Quando si definisce un nome di una pagina, è buona norma mantenere il nome breve, che deve comunque essere espressivo e facile da ricordare, in modo che il lettore possa facilmente comprenderlo. Per ulteriori informazioni, consulta la guida allo stile W3Cper l’elemento title.
Tieni presente che alcuni browser (ad esempio le versioni precedenti di IE) possono accettare solo gli URL fino a una certa lunghezza; pertanto, esistono anche delle ragioni tecniche per cui è bene mantenere brevi i nomi di pagina.

Durante la creazione di una pagina, AEM convalida il nome della pagina in base alle convenzioni imposto dall'AEM e dal JCR.

I caratteri minimi consentiti sono:

  • Da a a z
  • Da A a Z
  • Da 0 a 9
  • _ (trattino basso)
  • - (trattino/segno meno)

Per informazioni complete su tutti i caratteri consentiti, consulta le convenzioni di denominazione.

NOTE
I nomi delle pagine non possono superare i 150 caratteri.

Titolo title

Se si specifica solo una pagina Titolo quando si crea una pagina, l’AEM la deriva Nome da questa stringa e convalida il nome in base alle convenzioni imposto dall'AEM e dal JCR.

Un campo Titolo che contiene caratteri non validi viene accettato, ma nel nome derivato dal titolo tali caratteri vengono sostituiti. Ad esempio:

Titolo
Nome derivato
Schön
schoen.html
SC%&*ç+
sc---c-.html

Nome name

Quando si specifica una pagina Nome durante la creazione di una pagina, AEM convalida il nome in base alle convenzioni imposto dall'AEM e dal JCR. Non è possibile utilizzare caratteri non validi nel campo Nome. Quando AEM rileva caratteri non validi, il campo viene evidenziato con un messaggio esplicativo.

Esempio di immissione di un nome di pagina non valido

TIP
È consigliabile evitare di utilizzare, come nome di pagina, codici di due lettere specificati dallo standard ISO-639-1, a meno che non si tratti dell’identificativo della lingua.
Per ulteriori informazioni, consulta l’argomento relativo alla preparazione dei contenuti per la traduzione.

Modelli templates

Nel caso dell’AEM, un’ modello è un tipo di pagina specializzato utilizzato come base per qualsiasi nuova pagina creata.

Il modello definisce la struttura di una pagina, comprese una miniatura e altre proprietà. Ad esempio, puoi usare modelli distinti per pagine di prodotti, sitemap e informazioni di contatto. I modelli sono costituiti da componenti.

AEM viene fornito con diversi modelli preconfigurati. I modelli disponibili dipendono dal singolo sito web. I campi chiave sono i seguenti:

  • Titolo - Il titolo visualizzato sulla pagina web risultante
  • Nome - Utilizzato per la denominazione della pagina
  • Modello - Elenco di modelli disponibili per la generazione della nuova pagina

Componenti components

Componenti sono gli elementi forniti dall’AEM in modo da poter aggiungere specifici tipi di contenuto. L’AEM viene fornito con una serie di componenti pronti all’uso, denominati Componenti core, che offrono funzionalità complete. Alcuni esempi dei componenti sono:

  • Testo
  • Immagine
  • Titolo
  • Carosello
  • E molti altri

Dopo aver creato e aperto una pagina puoi aggiungervi il contenuto utilizzando i componenti, disponibili nel browser componenti.

TIP
La console Componenti fornisce una panoramica dei componenti utilizzati nell’istanza.
recommendation-more-help
fbcff2a9-b6fe-4574-b04a-21e75df764ab