Panoramica sulla preparazione dati

La preparazione dati consente ai data engineer di mappare, trasformare e convalidare i dati da e verso Experience Data Model (XDM). La preparazione dati viene visualizzata come un passaggio "Mappa" nei processi di acquisizione dati, incluso il flusso di lavoro di acquisizione CSV. I data engineer possono utilizzare la preparazione dati per eseguire le seguenti manipolazioni di dati durante l’acquisizione:

  • Definire semplici mappature pass-through per assegnare attributi di input agli attributi XDM
  • Creare campi calcolati per eseguire calcoli su righe che possono essere assegnati ad attributi XDM
  • Trasforma i dati applicando funzioni di manipolazione stringa, numerica o data
  • Creare gerarchie XDM utilizzando funzioni gerarchiche
  • Visualizzare l’anteprima dei dati così come vengono manipolati nella preparazione dati

La preparazione dati applica anche diverse convalide di dati intrinseche per garantire che l’integrità dei dati venga mantenuta durante l’acquisizione. Laddove possibile, la preparazione dati mappa automaticamente gli schemi di dati in arrivo su XDM. I data engineer possono modificare, correggere ed eliminare le mappature suggerite e sostituirle con le mappature appropriate.

NOTE
A meno che il messaggio risultante non sia un XDM valido, eventuali errori di trasformazione nella preparazione dati determineranno l’impostazione di tali attributi su null, mentre il resto della riga verrà acquisito. Se la riga viene risolta in XDM non valido, la riga non essere acquisiti. In entrambi i casi, l’errore verrà documentato.

Mappatura

Un mapping è un'associazione di un attributo di input o di un campo calcolato a un attributo XDM. Un singolo attributo può essere mappato a più attributi XDM creando singoli mapping.

Per ulteriori informazioni sulle diverse funzioni di mappatura, consultare guida alle funzioni di mappatura.

Campi calcolati

I campi calcolati consentono la creazione di valori in base agli attributi nello schema di input. Questi valori possono quindi essere assegnati ad attributi nello schema di destinazione e ricevere un nome e una descrizione per consentire un riferimento più semplice. I campi calcolati hanno una lunghezza massima di 4096 caratteri.

Per ulteriori informazioni sui campi calcolati, leggere guida ai campi calcolati.

Esci dai caratteri speciali escape-special-characters

È possibile utilizzare caratteri speciali in un campo ${...}. Tuttavia, i file JSON che contengono campi con un punto (.) non sono supportati da questo meccanismo. Quando si interagisce con le gerarchie, se un attributo figlio ha un punto (.), è necessario utilizzare una barra rovesciata (\) per eliminare i caratteri speciali. Ad esempio: address è un oggetto che contiene l’attributo street.name, può quindi essere indicato come address.street\.name invece di address.street.name.

Set di mappatura

Un set di mappature che trasforma uno schema in un altro è collettivamente noto come set di mappatura. Un singolo set di mappatura viene creato come parte di ogni flusso di dati. Un set di mappatura è parte integrante dei flussi di dati e viene creato, modificato e monitorato come parte dei flussi di dati.

Per ulteriori informazioni sui set di mappatura, tra cui come utilizzare i campi all’interno di un set di mappatura, leggi guida al set di mappatura. Per informazioni su come creare un set di mappatura e utilizzare altre chiamate API relative ai set di mappatura, consulta la sezione sui set di mappatura in guida per sviluppatori.

Gestione del formato dei dati

La preparazione dati può gestire in modo affidabile diversi formati di dati acquisiti in Platform. Per ulteriori informazioni su come la preparazione dati gestisce diversi tipi di dati, consulta la sezione panoramica sulla gestione del formato dei dati.

Invia aggiornamenti riga parziali tramite Data Prep

Upsert in streaming Data Prep consente di inviare aggiornamenti di riga parziali a Profile Service e allo stesso tempo creare e stabilire nuovi collegamenti di identità con una singola richiesta API. Per ulteriori informazioni su come eseguire lo streaming degli upsert in Data Prep, consulta il documento su invio di aggiornamenti di riga parziali.

Controllo degli accessi basato su attributi in Data Prep

Il controllo dell’accesso basato su attributi in Adobe Experience Platform consente agli amministratori di controllare l’accesso a oggetti e/o funzionalità specifici in base agli attributi.

Il controllo dell'accesso basato su attributi consente di mappare solo gli attributi a cui hai accesso. Gli attributi ai quali non hai accesso non possono essere utilizzati nelle mappature pass-through e nei campi calcolati. Di conseguenza, se non hai accesso a un campo obbligatorio, non puoi salvare correttamente una mappatura. Inoltre, non è possibile mappare oggetti o array di oggetti se non si ha accesso a nessuno degli attributi figlio. Tuttavia, è possibile mappare singolarmente altri elementi all'interno dell'oggetto o dell'array di oggetti.

Consulta la panoramica sul controllo degli accessi basato su attributi per ulteriori informazioni.

Passaggi successivi

Questo documento illustra le nozioni di base sulla preparazione dati in Adobe Experience Platform. Per ulteriori informazioni sulle diverse funzioni di mappatura, consultare guida alle funzioni di mappatura. Per ulteriori informazioni su come la preparazione dati gestisce diversi tipi di dati, consulta la sezione guida alla gestione del formato dei dati. Per informazioni su come utilizzare l’API di preparazione dati, leggi la sezione Guida per gli sviluppatori sulla preparazione dati.

recommendation-more-help
461cc884-c234-4a0c-ac75-6efbaafc1394